Non solo Erasmus: Alcuni numeri sugli oltre 80.000 Italiani all’estero

Alle Agenzie di stampa
Giornali
Televisioni
Tutti i mezzi di informazione non elencati sopra

Il gruppo Studenti Italiani che non potranno votare alle prossime elezioni vi segnala e vi richiede di correggere quanto prima un errore da voi costantemente ripetuto, al quale è necessario porre rimedio affinché tutti i nostri sforzi non siano vani e/o efficaci solo per metà:


Il nostro appello alle istituzioni non riguarda esclusivamente i 25.000 studenti Erasmus stimati nel Rapporto Annuale Erasmus, ma coinvolge TUTTI coloro che al momento si trovano temporaneamente all’estero, vale a dire studenti in scambio internazionale con altri progetti, stagisti, tirocinanti, studenti regolarmente iscritti in Università straniere, lavoratori, volontari e cooperanti, in altre parole tutte le categorie non incluse nell’art.2 del DL n. 223 del 18/12/2012.
Secondo le stime della Fondazione Migrantes nel 2010 i soli iscritti regolarmente in Università straniere ammontavano a circa 42.000, riportando un trend in continua crescita.
Il Department of Immigration Australiano ha registrato (per l’anno 2011-2012) 12.420 residenti temporanei e 1.870 studenti provenienti dall’Italia, per un totale di 14.290 Italiani temporaneamente all’estero.
Il numero di persone interessate supera 80.000, e, lo ribadiamo, non si limita ai soli studenti Erasmus.

Questa è la dimostrazione che la nostra protesta rappresenta una necessità reale di adeguamento della legge italiana alla realtà e agli altri Paesi, sentita da decine di migliaia di persone che per necessità si trovano a vivere per periodi più o meno lunghi in un altro Paese.
Vi preghiamo pertanto di porre rimedio a questo errore fornendo un’informazione, che sebbene sia ancora riduttiva rispetto alla portata del fenomeno, è più realistica.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...